Sportello Unico Edilizia (SUE)

Sportello telematico per la gestione dei procedimenti edilizi.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Lo Sportello Unico per l'Edilizia rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.

Descrizione

Il portale Telematico Urbix SUE consente la gestione telematica dello sportello unico per l'edilizia previsto all'art. 5 del D.P.R.380/2001 (recepito in Sicilia con la legge regionale 16/2016).

Il Portale consente la gestione informatica di tutte le fasi relative alle richieste di permessi edilizi, dalla presentazione alla gestione della pratica esclusivamente tramite internet.

Il sistema Urbix SUE si pone i seguenti obiettivi:

  • facilitare l'interscambio dei dati tra l'amministrazione e gli utenti, con l'apertura di un canale diretto e dinamico tra l'Ente e i richiedenti;
  • uniformare le informazioni ed i procedimenti concernenti tutte le richieste edilizie.
  • mettere a disposizione dei cittadini, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica sempre aggiornata, nonchè i relativi allegati;
  • fornire un servizio disponibile 24 ore su 24 ore;
  • rendere disponibile in modo automatico e in tempo reale la modellistica e l'iter riguardante i vari processi amministrativi;
  • rendere tutti i procedimenti quanto piu' trasparenti possibili, con la pubblicazioni sul web di tutti i dati previsti dall'ANAC;
  • diminuire i tempi per l'istruttoria delle pratiche;
  • attuare in modo rigoroso ed efficiente una norma dettata da una legge entrata in vigore ormai da diverso tempo;
  • Attuare una politica di notevole risparmio di risorse economiche nella gestione dei documenti di cui beneficeranno sia gli utenti che l'Ente.

Come fare

Il servizio prevede sia un accesso libero similare alla consultazione di un albo online, sia un accesso previa autenticazione.

Cosa serve

Per procedere alla compilazione e all'invio online dell'istanza l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:

  • una coppia nome utente/password rilasciata in fase di registrazione/accreditamento e successiva attivazione;
  • casella PEC (posta elettronica certificata) da utilizzare come domicilio elettronico della pratica e dove verranno inviate tutte le comunicazioni e i documenti rilasciati dall'Ufficio Suap. Particolare cura dovrà essere posta dall'utente nella trascrizione dell'indirizzo PEC.
  • dispositivo di firma digitale, per la firma in modalità digitale di tutti i documenti allegati alla pratica in fase di presentazione, documenti allegati non firmati digitalmente sono considerati nulli.

Cosa si ottiene

Gestione dei procedimenti edilizi.

Tempi e scadenze

Il servizio online è immediato.

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Manutenzione - Edifici Scolastici - Cimitero

Piazza Municipio, 1 - 95046 Palagonia (CT)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!